sabato 25 febbraio 2012

Aggarbatoo! Vol.1 "Belorukov vs Marziano / Fulk∆nelli"

Le pugliesi Lemming Records e Hysm? uniscono le forze per produrre Aggarbatoo!, una serie di split in cassetta in edizione ultra limitata: 50 copie per il primo volume, che vede sul lato A una collaborazione tra Ndriu Marziano degli Hiroshima Rocks Around e il sassofonista russo Ilia Belorukov: frammenti di improvvisazione in cui gli stridori generati dalla chitarra del primo si fondono con il sax trasfigurato e imbottito di elettronica del secondo. Le fonti di suono sono irriconoscibili, il sound estremo ma non furioso, come una bestia feroce che gira intorno alla preda ma senza azzannare, così tanto e così vorticosamente che alla fine cade stordita. Il Midwest noise invade Roma.
Sul lato B troviamo invece il duo Fulk∆nelli, ovvero Paolo Mongardi (Zeus!, Ronin, Fuzz Orchestra) alla batteria e Cristian “Helio” Nardi alla chitarra: MerKurio è una cavalcata dalla ritmica ossessiva sulla quale monta minaccioso un crescendo di feedback. Un’accelerazione perpetua verso nubi tossiche all’orizzonte. Progetto interessante da tener sicuramente d’occhio.
Merita l’artwork a cura di Palu Ojoxojo & HysM?, triangoli e colori sbiaditi che fanno pensare a un che di chillwave, ma basta premere play per eliminare ogni dubbio. Attendiamo ansiosi il capitolo due.

(Lemming / Hysm? 2011)

Nessun commento:

Posta un commento