venerdì 27 gennaio 2012

Peaking Lights "936 Remixed"

Sulle spiagge dei Peaking Lights si cavalca l'onda del successo. Non ancora sazi dopo il boom indie-planetario di "936" gli sposini Aaron Coyes e Indra Dunis, con la complicità di una Amanda Brown che non si lascia sfuggire un colpo, danno alle stampe un 12” di remix a cura dei cavalli di battaglia della 100% Silk. E sembra che ci abbiano preso gusto, data la recente rivisitazione di Birds of Paradise e Hey Sparrow ad opera di Maria Minerva e d’Eon.

Nelle mani di Daniel Martin-McCormick aka Ital ecco dunque la mutazione di Marshmellow Yellow in un cocktail ghiacciato di house sexyssima che infuoca gli animi, seguito da una nuova versione di Birds of Paradise curata da Xander Harris, che la frantuma a colpi di beats techno/electro: il risultato mille frammenti psichedelici che schizzano via impazziti in un ossessivo gioco stereofonico, sciame di mosche in trappola. Il retro ospita invece Shines For U (All The Sun That Shines) ad opera di Innergaze, che innesta pulsazioni e lucidi suoni sintetici sulle atmosfere soporifere e rallentate del dub originario, e Tiger Eyes riletta da Cuticle, forse l’episodio migliore: tutto un proliferare di sonorità 8-bit, con la voce di Indra filtrata e tappeti di synth che si srotolano ad annunciare il decollo nei minuti finali.
I brani restano riconoscibili nonostante le iper-trasfigurazioni: è come se i raggi del sole che irradiavano gli originali venissero filtrati e rifratti dagli specchi di una discoteca Anni Ottanta, sorta di evoluzione da tinte in Instamatic a un Technicolor saturo che risalta nella notte. Il calore permane ma non è più l’afa della spiaggia a generarlo: è la pista da ballo, è il sudore che si mescola con la chimica, è il beat che pompa e stordisce.
Iniziativa loro, abilità dei produttori o merito della label più astuta di inizio decennio, i Peaking Lights sembrano voler confondere le coordinate e sfuggire a schemi nei quali troppo rapidamente sono stati inquadrati da critica e pubblico, e sembrano riuscirci bene. A noi tenere il passo.

(100% Slik, 2012)


PEAKING LIGHTS - 936 REMIXED teaser from 100% Silk on Vimeo.

Nessun commento:

Posta un commento